Chi siamo

Dal 1958 l’Associazione Italiana Giuristi Europei (AIGE) promuove la conoscenza del diritto europeo attraverso conferenze, convegni, dibattiti fra giuristi di varia professione, e sviluppa rapporti internazionali con analoghe associazioni affiliate alla Fédération Internationale pour le Droit Européen (FIDE).

Dell’AIGE fanno parte docenti, magistrati, avvocati e giuristi in genere che intendono approfondire e contribuire alla conoscenza ed allo sviluppo del diritto dell’Unione Europea.

Come previsto dal suo Statuto, l’Associazione promuove attività culturali (convegni, conferenza, dibattiti, seminari), attività di formazione (corsi di aggiornamento teorico/pratici), attività editoriali (pubblicazione di atti di convegni, di seminari, nonché degli studi e delle ricerche compiuti) e attività di ricerca.

FIDE

L’AIGE è membro della Fédération Internationale pour le Droit Européen (FIDE) e intesse rapporti internazionali con analoghe associazioni costituite in tutti i Paesi membri dell’Unione Europea e nei Paesi che aspirano all’ammissione.

La FIDE è costituita dalle Associazioni nazionali per il Diritto dell’Unione Europea, una per ciascuno degli Stati Membri, oltre ad alcune Associazioni di Stati non Membri quali la Svizzera e la Norvegia in qualità di affiliati.

L’attività più importante della FIDE sono i Congressi, a cadenza biennale, ospitati, a turno, presso le diverse sedi delle associazioni nazionali. In tali Congressi vengono discussi i temi di maggiore importanza e rilievo del Diritto dell’Unione Europea, suddivisi in tre sessioni principali di lavoro. Ogni sessione è aperta da un General Report e da un European Report. La discussione delle varie tematiche si fonda inoltre sui National Reports, redatti da Relatori Nazionali in rappresentanza delle relative associazioni nazionali. Le relazioni sono inviate alcuni mesi prima dell’avvio dei lavori e distribuite ai partecipanti in modo da fornire loro il quadro generale e d’insieme delle questioni che saranno trattate durante i lavori congressuali.

L’AIGE ha curato la presentazione delle relazioni nazionali italiane nei convegni organizzati dalla Fédération Internationale de Droit Européen a Copenhagen (1978), Londra (1980), Dublino (1982), Amsterdam (1984), Parigi (1986), Salonicco (1988), Madrid (1990), Lisbona,(1992), Roma (1994), Berlino (1996), Stoccolma (1998), Helsinki (2000), Londra (2002), Dublino (2004), Cipro (2006) e Madrid (2010).

 

Le Associazioni nazionali FIDE

Austria

Austria

Austrian Association for European Law

Belgio

Belgio

Belgian Association for European Law

Bulgaria

Bulgaria

Bulgarian Association for European Law

Croazia

Croazia

Croatian Society for European Law – CroSEL

Cipro

Cyprus Association for the European Law

Repubblica Ceca

Repubblica Ceca

Česká společnost pro evropské a srovnávací právo
(Czech Society for European and Comparative Law)

Danimarca

Estonia

Estonia

Estonian European Community Studies Association

Finlandia

Finlandia

Finnish Association for European Law

Germania

Germania

German Association for European Community Law

Grecia

Grecia

Hellenic Association for European Law – HAEL

Ungheria

Ungheria

Hungarian Association for European Law

Irlanda

Irlanda

Irish Society for European Law – ISEL

Lituania

Lituania

Latvian Association for European Union Law

Lussemburgo

Lussemburgo

Observatoire Luxembourgeois de Droit Européen – OLDE

Malta

Malta

Assocjazzjoni Maltija ghall-Istudji tad-Dritt Ewropew – AMSDE

Norvegia

Norvegia

Norwegian Association for European Law

Svezia

Svezia

Swedish Association for European Law